“É sempre mezzogiorno”: tatin di carciofi ripieni di Daniele Persegani

tatin di carciofi ripieni di Daniele PerseganiPuntata scoppiettante, grazie alla presenza della coppia esplosiva Daniele Persegani – zia Cri. Il primo, in particolare, prepara un piatto godurioso con i primi carciofi ed infarcisce la preparazione di golosi retroscena… Ma veniamo alla ricetta della tatin di carciofi ripieni.

Ingredienti

  • 200 g farina, 50 g olio, 1 uovo, 1 pizzico di lievito per torte salate
  • 12 carciofi, 100 g pancetta, 300 g patate, 100 g formaggio grattugiato, 200 g mozzarella, 40 g capperi, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 tuorli, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, menta, olio, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, l’olio evo, l’uovo intero, sale, un pizzico di lievito istantaneo per salati (o per dolci non vanigliato) e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Puliamo i carciofi: li priviamo del gambo, delle foglie esterne e scaviamo leggermente la parte centrale, eliminando la barba.

Prepariamo il ripieno: in padella, facciamo rosolare la pancetta stagionata a listarelle. Uniamo le patate lesse e schiacciate e lasciamo insaporire. Uniamo il prezzemolo tritato, i capperi dissalati e tritati e mescoliamo. Togliamo dal fuoco ed uniamo il parmigiano grattugiato: lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, uniamo i tuorli, mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Farciamo i carciofi con il ripieno preparato ed un dadino di mozzarella. Disponiamo i carciofi così farciti su una tortiera foderata con carta forno, a testa in giù. Bagniamo con il vino bianco, sale, pepe e copriamo con la carta d’alluminio. Mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sforniamo, togliamo la stagnola e copriamo i carciofi con il disco di pasta matta preparata in precedenza. Bucherelliamo con una forchetta e rimettiamo in forno caldo a 180° per altri 20 minuti. Capovolgiamo la torta sul piatto da portata e serviamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tatin di carciofi ripieni di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)