Iniziamo la settimana con la simpatia di Daniele Persegani pronto al lunedì, oltre a criticare le future performance di Biangiarelli a Ballando, a preparare un gran del dolce, stavolta una tortona della festa. Ecco la torta ai due cioccolati e pere.
Ingredienti
- per l’impasto: 300 g farina per dolci, 300 g di patate lessate, 300 g di zucchero, 2 uova, 75 g di cioccolato fondente, 120 g di burro, 100 ml di latte, 75 g di cacao amaro, 20 noci tritate, 1 bustina di lievito per dolci
- per il ripieno: 2 pere williams, 90 g di zucchero, 1 tazzina di liquore all’amaretto, 250 ml di latte, 3 tuorli, 30 g di amido di mais, 1 pezzetto di vaniglia, 100 g di cioccolato bianco
- per la copertura alla mou salata: 250 g di zucchero, 250 ml di panna, 20 g di burro, 8 g di sale, 40 g di mandorle
Procedimento
Per l‘impasto, nella planetaria montiamo le uova con lo zucchero, poi uniamo il cioccolato precedentemente fuso insieme al burro. Lasciamo amalgamare, quindi aggiungiamo il cacao amaro, il lievito per dolci, le patate lessate e schiacciate, la farina e le noci sminuzzate. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, lo trasferiamo in una tortiera ricoperta con carta forno e informiamo a 170° per 45/50 minuti.


Tagliamo la torta a metà, la farciamo con la crema pasticcera, mettiamo sopra le pere, copriamo con l’altra parte di torta e la mettiamo nel frigorifero. Una volta fredda versiamo sopra il caramello. Decoriamo con lamelle di mandorle.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/




