“É sempre mezzogiorno”: torta all’acqua di Marco Bianchi

torta all'acqua di Marco BianchiLunedì, tempo di buoni propositi e, quindi, di piatti light. In tal senso, ci viene in soccorso Marco Bianchi, il cuoco della salute, che ci suggerisce un piatto leggero, salutare e goloso. Vediamo come preparare un dolce light, la torta all’acqua.

Ingredienti

  • 200 g farina tipo 2, 100 g amido di mais, 90 g zucchero a velo, 200 ml acqua, 80 ml olio di semi di girasole, 1 bustina di lievito per dolci
  • Crema: 500 ml latte scremato, 40 g amido di frumento, 80 g zucchero a velo, scorza di limone, vaniglia, 50 g cocco grattugiato, curcuma

Procedimento

In una ciotola, con una spatola, misceliamo la farina tipo 2 (o di farro bianco) con l’amido di mais, lo zucchero a velo ed il lievito per dolci. Aggiungiamo, quindi, l’olio di semi e l’acqua e mescoliamo fino ad ottener eun impasto liscio. Possiamo aggiungere dei mirtilli o delle gocce di cioccolato o aromi quali scorza d’agrumi o vaniglia. Versiamo all’interno di una tortiera foderata con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30-40 minuti.

Per la crema, mettiamo in un pentolino, a freddo, il latte (anche vegetale), lo zucchero a velo, la vaniglia e l’amido di frumento. Mescoliamo e coloriamo con un po’ di curcuma. Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Lasciamo bollire per 5 minuti (deve addensarsi), quindi aggiungiamo la scorza di limone e lasciamo raffreddare la crema. Quando la crema è fredda, aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo.

Tagliamo a metà la torta ormai fredda (quella di Marco si è rotta) e la farciamo con la crema preparata. Spalmiamo sopra la crema rimasta e finiamo con frutta fresca.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta all'acqua di Marco Bianchi
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)