
Ingredienti
- 170 g zucchero, 100 g polvere di mandorle, 4 uova, 1 bustina di zafferano, 170 g burro, 80 g farina 00, 80 g fecola, 1 bustina di lievito per dolci, sale
- zucchero a velo, mandorle
Procedimento
Facciamo fondere il burro ed uniamo lo zafferano in polvere.
In un frullatore capiente, mettiamo lo zucchero semolato e frulliamo, in modo da raffinarlo. Uniamo le mandorle e frulliamo fino a polverizzarle. Aggiungiamo le uova intere, la farina, la fecola, il lievito per dolci, una presa di sale e frulliamo fino a rendere l’impasto omogeneo. Infine, uniamo il burro fuso allo zafferano e frulliamo ancora pochi istanti.
Imburriamo una tortiera da 24 cm di diametro e versiamo all’interno l’impasto. Lo livelliamo, spargiamo in superficie delle lamelle di mandorle e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30-35 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


