
Ingredienti
- 140 g farina di grano saraceno, 4 uova intere, 100 g amido di mais, 100 g zucchero, 80 g zucchero di canna, 60 g yogurt, 120 g burro, 1 bustina di lievito per dolci, 3 mele golden (600 g), scorza di 1 limone
- 20 g zucchero di canna, 15 g zucchero semolato, 70 g confettura di albicocche
Procedimento
In planetaria, o con le fruste elettriche, montiamo le uova con lo zucchero (metà bianco e metà di canna) per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Setacciamo insieme il grano saraceno, l’amido di mais e il lievito e li incorporiamo, poco alla volta, alla montata di uova. Profumiamo con la scorza grattugiata di un limone, aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo delicatamente con una spatola.
In una ciotola a parte, mettiamo il burro a temperatura ambiente a pezzetti e lo ammorbidiamo aggiungendo due cucchiai di impasto, quindi lo uniamo al restante impasto e amalgamiamo bene. Foderiamo una tortiera, disponiamo alla base una mela sbucciata e tagliata a dadini, spolveriamo di zucchero di canna, versiamo sopra l’impasto.
Ultimiamo disponendo sopra le altre due mele sbucciate e tagliate a fettine sottili. Inforniamo in forno ventilato e già caldo a 170º per 25 minuti. Togliamo dal forno, spennelliamo con abbondante confettura di albicocche (scaldatela leggermente per distribuirla meglio) e rimettiamo in forno altri 20/25 minuti a 150º.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



