torta gianduiotta e mandarino di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: torta gianduiotta e mandarino di Sal De Riso

torta gianduiotta e mandarino di Sal De Riso

Nella giornata dedicata ad un’eccellenza napolentana, la pizza, arriva in cucina un’altra eccellenza partenopea, Sal De Riso. Il pasticcere della Costiera, oggi, dedica uno dei suoi dolci a Matilde, una piccola spettatrice di Legnano. Per lei, Sal prepara una torta gianduiotta e mandarino.

Ingredienti

  • pan di Spagna al cacao, bagna al mandarino
  • Crema: 250 ml panna, 17,5 g zucchero, 125 g cioccolato al latte, 6 g gelatina, 30 ml acqua, 125 g pasta di nocciola, 250 g panna semi montata
  • Inserto: 250 ml succo di mandarino, 35 g zucchero, 7,5 g gelatina, 30 ml acqua, 50 g scorze di mandarino
  • Glassa: 40 ml acqua, 185 g zucchero, 115 g panna, 60 g glucosio, 35 g latte condensato, 9 g gelatina, 36 ml acqua, 190 g glassa neutra, 215 g cioccolato al latte, 10 g cioccolato fondente, 50 g pasta di nocciole

Procedimento

Ripieno: scaldiamo il succo di mandarino a 30°, uniamo la buccia di mandarino già tritata e sbollentata, lo zucchero e la gelatina sciolta. Mescoliamo e versiamo all’interno di un disco in silicone. Adagiamo sopra un disco di pan di Spagna, che inzuppiamo con la bagna al mandarino. Congeliamo.

Crema: sciogliamo il cioccolato al latte ed uniamo la pasta di nocciole (in alternativa, usiamo direttamente del cioccolato gianduia), la panna tiepida e zuccherata e mescoliamo. Incorporiamo la panna semi montata, mescolando delicatamente.

Glassa: in una pentola, scaldiamo acqua, zucchero, panna, glucosio, latte condensato, gelatina già ammollata in acqua, cioccolati e pasta di nocciole. Portiamo a circa 45°, quindi uniamo la gelatina neutra, mescoliamo e teniamo da parte.

Componiamo

All’interno dello stampo, creiamo uno strato di crema. Adagiamo sopra l’inserto congelato e copriamo con altra crema. Ancora un disco di pan di spagna inzuppato e copriamo con altra crema, fino a raggiungere il bordo. Livelliamo e congeliamo.

Sformiamo la torta, la capovolgiamo e coliamo sopra la glassa tiepida.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta gianduiotta e mandarino di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)