
Ingredienti
- 300 g savoiardi, 400 g fragole, 40 g zucchero, scorza di limone, 600 ml panna da montare, 250 g mascarpone, 50 g zucchero a velo, vaniglia, 250 ml latte intero, colorante rosso
- menta, 5 fragole
Procedimento
Tagliamo le fragole (già pulite) a pezzettini piccoli, le mettiamo in una ciotola e le condiamo con due cucchiai di zucchero (40 g) e del succo di limone. Mescoliamo e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Scoliamo le fragole e teniamo da parte lo sciroppo che si è formato.
Tagliamo a metà 12 savoiardi (di quelli secchi che si usano per il tiramisù).
Crema: in una ciotola fredda, mettiamo il mascarpone, la panna liquida e montiamo con le fruste; dopo qualche istante, aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamo ancora fino ad ottenere una crema bella densa.
Componiamo: allunghiamo il sughetto delle fragole con del latte. Intingiamo i savoiardi a metà nella bagna alle fragole, velocemente, e li disponiamo sui bordi di un anello o tortiera da 23-24 cm. Con dei savoiardi interi, formiamo la base della torta.
Spalmiamo sulla base uno strato di crema al mascarpone, quindi distribuiamo sopra le fragole a pezzettini e copriamo con un altro strato di savoiardi inzuppati. Ancora crema al mascarpone, fragole e finiamo con dei ciuffi o ‘roselline’ di crema (la colorate di rosa e la inserite in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata). Decoriamo a piacere con delle fragole fresche. Conserviamo in frigorifero fino al momento di servirla.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/



