
Ingredienti
- Sablè: 150 g burro, 67,5 g zucchero a velo, 62,5 ml latte, 195 g farina 00, 0,5 g sale
- Crema: 240 ml panna, 120 g cioccolato bianco, 30 g zucchero, 30 g tuorli, 6 g gelatina, 30 ml acqua, vaniglia, 6 ml liquore alla vaniglia, 350 g glassa ai lamponi, 240 ml panna, petali di rosa, sale
- Crema al cioccolato: 125 g lamponi, 125 ml panna, 370 g cioccolato al latte, 20 g cioccolato fondente, 10 ml sciroppo di petali di rose
- Glassa: 250 g lamponi, 63 g zucchero, 5,5 g gelatina, 25 ml acqua, 10 g sciroppo di petali di rosa
Procedimento
Glassa ai lamponi: scaldiamo la purea di lamponi leggermente (circa 40°), quindi uniamo lo sciroppo alle rose, lo zucchero e la gelatina reidratata. Mescoliamo e lasciamo intiepidire all’interno di una sacca da pasticcere.
Crema: scaldiamo 200 ml di panna con i petali di rosa. Togliamo quest’ultimi ed uniamo i tuorli sbattuti con lo zucchero. Mescolando, portiamo a 82°. Togliamo dal fuoco ed uniamo il cioccolato bianco tritato, la vaniglia, il liquore, la gelatina reidratata e mescoliamo. Aggiungiamo la panna fredda rimasta e lasciamo raffreddare. Una volta fredda, la montiamo con le fruste.
Crema al cioccolato: portiamo a bollore la panna, spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato, fondente e al latte. Mescoliamo fino a scioglierlo, quindi aggiungiamo la pure di lamponi e lo sciroppo di rose. Mescoliamo e coliamo il cremoso su un disco di sablè. Lasciamo raffreddare.
Inseriamo il disco di sablè e cremoso all’interno di anello e copriamo con spuntoni di crema ai lamponi. Congeliamo, quindi coliamo sopra la glassa ai lamponi in più punti. Finiamo con lamponi, petali di rosa e zucchero a velo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


