“É sempre mezzogiorno”: torta profiteroles cioccolato e lamponi di Antonio Paolino

torta profiterolesDalla sua Napoli, Antonio Paolino arriva nel bosco di Antonella per preparare uno dei suoi amati dolci. Il cuoco campano, appassionato di pasticceria, oggi prepara una torta scenografica e golosa, ovvero la torta profiteroles cioccolato e lamponi.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 3 uova, 170 g zucchero, 180 ml latte, 100 g olio di semi, 180 g farina 00, 40 g cacao, 1 bustina di lievito, vaniglia, 150 g succo di lamponi
  • Ganache: 250 g purea di lamponi, 125 g cioccolato bianco
  • 30 bignè, 500 g panna, 1 cucchiaio di estratto vaniglia
  • Copertura: 250 g cioccolato bianco, 50 g olio di semi
  • 15 lamponi, 10 g zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo la torta: con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero. Quando sono chiare e spumose, aggiungiamo l’olio a filo, continuando a montare con le fruste.

A parte, setacciamo le polveri, ovvero la farina, il cacao ed il lievito per dolci. Uniamo le polveri setacciate alla montata di uova, in 2-3 volte, alternandole al latte. Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, lo livelliamo e lo cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 35 minuti.

Per la ganache, portiamo a bollore la purea di lamponi (frulliamo i lamponi). Spegniamo ed uniamo il cioccolato bianco tritato grossolanamente. Mescoliamo fino a sciogliere il cioccolato. Inseriamo in una sacca da pasticcere e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Lasciamo raffreddare il pan di Spagna e lo priviamo della ‘calotta’, la parte superiore, in modo da appiattirla. Tagliamo la torta a metà e la bagniamo con il succo di lampone. Con il manico di un mestolo, creiamo degli incavi sulle due metà e li riempiamo con la ganache al lampone. Ricongiungiamo le due metà e spalmiamo la ganache rimasta sulla superficie.

Montiamo la panna e la profumiamo con la vaniglia. Per la copertura, mescoliamo il cioccolato bianco fuso all’olio di semi.

Farciamo i bignè con la panna montata e li immergiamo nella copertura al cioccolato bianco, quindi li posizioniamo subito sulla torta, a formare una montagnola. Decoriamo con lamponi e ciuffi di panna.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta profiteroles cioccolato e lamponi di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)