
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia, 4 scalogni, 10 pomodorini, 1 mazzetto di basilico, 20 g noci sgusciate, 200 g gorgonzola, 50 g mascarpone, 20 g burro, 10 ml olio, 10 g zucchero a velo, sale e pepe
Procedimento
Copriamo il fondo di una padella (adatta al forno) con un disco di carta forno. Accendiamo il fuoco e facciamo fondere (sopra la carta) il burro. Mettiamo a soffriggere lo scalogno tagliato in spicchi.
Tagliamo i pomodorini a metà e li disponiamo sulla carta forno, insieme allo scalogno rosolato, rivolgendo il taglio verso la padella. Spolveriamo con lo zucchero a velo e copriamo il tutto con il disco di pasta sfoglia già pronta. Bucherelliamo quest’ultima con una forchetta e la mettiamo a cuocere in forno per 22 minuti a 180°.
Nel frattempo, mescoliamo il gorgonzola con il mascarpone.
Capovolgiamo la torta sul piatto da portata e distribuiamo sopra la crema di gorgonzola a fiocchi, le noci e delle foglie di basilico fritto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


