“Ricette all’italiana”: fettuccine con ragù di salsicce e funghi di Anna Moroni

fettuccine con ragù di salsicce e funghiLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato le fettuccine con ragù di salsicce e funghi.

Ingredienti

  • 200 g farina 0, 2 uova
  • 300 g salsicce, trito di sedano, carota e cipolla, rosmarino, mazzetto di aromi, 1 bicchiere di vino rosso, 20 g funghi secchi porcini, chiodi di garofano, 1 cucchiaio di farina, olio evo, 500 g passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, brodo di carne, sale, pepe

Procedimento

Per le fettuccine, lavoriamo la farina con le uova (e poca acqua se serve) fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e tagliamo le fettuccine (sono come le tagliatelle, circa 1 cm di larghezza).

In una padella, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo le salsicce sgranate e senza budello e le facciamo rosolare insieme ad una foglia di alloro, della salvia e del rosmarino. Sfumiamo con il vino rosso e, successivamente, uniamo i porcini secchi rinvenuti in acqua. Aggiungiamo, infine, la salsa di pomodoro ed il concentrato e lasciamo cuocere il tempo necessario, allungando con poco brodo di carne all’occorrenza.

Cuociamo le fettuccine in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Le scoliamo e le condiamo con il ragù.

Iscriviti al Canale YouTube