
Ingredienti
- 200 g farina, 200 g pere, 150 g ricotta, 150 g latte, 50 g zucchero, 10 g lievito birra, 1 pizzico di sale, qb zucchero, olio per friggere
Procedimento
Per prima cosa, sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido, quindi aggiungiamo zucchero e farina in più volte, impastando. Uniamo la ricotta, un pizzico di sale e le pere tagliate a cubetti. Mescoliamo bene, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Dopo la lievitazione, friggiamo l’impasto a cucchiaiate in olio caldo a circa 170°. Asciughiamo le frittelle sulla carta assorbente e le passiamo nello zucchero quando sono ancora calde.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


