
Ingredienti
- 300 g farina di grano duro, 200 g farina 00, 350 ml acqua, 1 cucchiaino di miele, 3 g lievito di birra fresco, sale
- acciughe, tuma, 3 carciofi, olio evo
Procedimento
Sciogliamo il lievito nell’acqua ed aggiungiamo il miele. Uniamo le farine, 00 e di grano duro, e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo il sale e lavoriamo ancora, fino ad ottenere un panetto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare circa 3 ore a temperatura ambiente.
Ungiamo una teglia rotonda con abbondante olio e stendiamo sopra circa metà dell’impasto, in modo da ottenere un disco sottile. Disponiamo sopra le acciughine a pezzetti, la tuma a fette (no mozzarella, dev’essere un formaggio asciutto), i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili. Un filo d’olio e cuociamo in forno caldo a 250° per 8 minuti circa.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


