“Giusina in cucina”: pasta al ragù di polipetti di Giusina Battaglia

pasta al ragù di polipetti di Giusina BattagliaNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 5 febbraio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta della pasta al ragù di polipetti. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 800 g polipetti, 300 g spaghetti, 2 gambi di sedano, 1 carota, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, 150 g passata di pomodoro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, peperoncino, 1 bicchiere vino rosso, olio evo, sale, prezzemolo

Procedimento

Tagliamo i polipetti a pezzettini piccoli, usando il coltello.

In un tegame, facciamo soffriggere l’aglio schiacciato con un bel filo d’olio. Uniamo a rosolare il trito di sedano, carota e cipolla. Quando il soffritto è ben rosolato, uniamo i polipetti a pezzettini e lasciamo insaporire. Saliamo, aggiungiamo il peperoncino e, dopo qualche minuto, sfumiamo con un bicchiere di vino rosso. Lasciamo evaporare, quindi aggiungiamo la passata ed il concentrato di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco dolce per mezz’ora.

Cuociamo gli spaghetti, li scoliamo e li saltiamo con il sugo. Serviamo con prezzemolo tritato.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Ricetta
recipe image
Titolo
Giusina in cucina | Ricetta pasta al ragù di polipetti di Giusina Battaglia
Pubblicata il