gnocchetti di spinaci

“É sempre mezzogiorno”: gnocchetti di spinaci con ragù di pesce spada di Mauro e Mattia Improta

gnocchetti di spinaciMauro e Mattia Improta portano in cucina i loro straordinari ingredienti e le loro scaramucce padre/figlio. I due cuochi campani, oggi, preparano un primo piatto di mare, degli gnocchetti di spinaci con ragù di pesce spada.

Ingredienti

  • 350 g patate lesse, 50 g farina, 200 g spinaci lessi, 30 g formaggio grattugiato, 1 uovo
  • 300 g pesce spada, 1 pomodoro ramato, 5 pomodorini gialli, 1 spicchio d’aglio, 10 olive nere, 1 cucchiaio di capperi, 20 g pinoli, scorza di limone, 1 mazzetto aromatico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per gli gnocchi, lessiamo le patate, le sbucciamo e le schiacciamo. Uniamo gli spinaci precedentemente lessati e poi strizzati e frullati, un uovo, un pizzico di sale e di pepe, il formaggio grattugiato e la farina e amalgamiamo bene tutto. Avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare il panetto in frigorifero per 30 minuti. Quindi lo tagliamo a filoncini e ne ricaviamo gli gnocchi, che lessiamo velocemente in acqua bollente e salata.

Per il sugo, in una casseruola facciamo soffriggere l’aglio con un goccio di olio, uniamo i capperi, i pomodori tagliati a pezzetti e facciamo ben rosolare aggiungendo anche le erbe aromatiche (che poi togliamo) e aggiungiamo le olive tagliate finemente e il pesce spada sfilettato, tagliato a dadini e salato e pepato.

Spadelliamo a fiamma vivace unendo un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi. Mettiamo la scorza grattugiata di un limone, scoliamo gli gnocchi nel sugo e mantechiamo. Serviamo spolverando con i pinoli, che prima tostiamo in una pentola antiaderente.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchetti di spinaci con ragù di pesce spada di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 11 Review(s)