“Gusto”: la ricetta della crostata alle ciliegie in due modi

crostata alle ciliegieAll’interno della rubrica enogastronomica del Tg5, Gusto, è stata proposta la ricetta di un dolce classico, ma sempre attuale e ricercatissimo, in una duplice versione. Ecco la ricetta della crostata alle ciliegie.

Ingredienti

  • Pasta frolla: 500 g farina, 200 g burro, 200 g zucchero, 4 uova
  • Confettura di ciliegie: 1 Kg ciliegie, 500 g zucchero, succo di mezzo limone
  • Farcitura di ciliegie: 500 g ciliegie, 150 g zucchero

Procedimento

Dapprima, prepariamo la pasta frolla. Lavoriamo il burro morbido con lo zucchero e le uova a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la farina e mescoliamo fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora (più lungo è il riposo, migliore sarà il risultato). Se lo vogliamo, possiamo aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci per rendere ancora più morbida la frolla.

A questo punto, possiamo scegliere di preparare la confettura o la farcitura veloce alle ciliegie.

Per la confettura, denoccioliamo le ciliegie e le mettiamo in un tegame con lo zucchero ed il succo di mezzo limone. Facciamo cuocere per lungo tempo, a fuoco dolce, fino ad ottenere la consistenza tipica di una confettura. Il trucchetto: mettete un cucchiaio di confettura su un piattino, se inclinandolo la confettura scende a fatica, allora è pronta! Lasciamo raffreddare oppure mettiamo dei barattoli, li sterilizziamo e conserviamo per qualche mese.

Per la farcitura veloce, invece, denoccioliamo le ciliegie, le mettiamo in una ciotola con lo zucchero e mescoliamo. Lasciamo macerare appena 10 minuti.

Stendiamo la frolla all’altezza di 3-4 mm e foderiamo una tortiera imburrata ed infarinata. Spalmiamo sul fondo uno strato sottile di confettura oppure mettiamo all’interno la farcitura di ciliegie crude. Copriamo con le strisce tipica della crostata. Inforniamo per 15-20 minuti a 180° nel caso utilizzassimo la confettura, per 25-30 minuti nel caso delle ciliegie marinate. E’ importante che la frolla sia dorata ed il fondo sia ben cotto.