“I Fatti Vostri”: braciole ai pistacchi ripiene di cous cous di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un secondo particolare e insolito a base di carne, facciamo le bracioloe ai pistacchi ripiene di cous cous. Ecco come realizzarle.

Braciole ai pistacchi | Ingredienti

  • 320 g di bracioline di maiale, 100 g di cous cous, 30 g di pistacchi, 50 g di ricotta salata, 50 g di taralli, 10 pomodorini ciliegini, basilico qb, 2 uova

Braciole ai pistacchi | Procedimento

Reidratiamo con acqua il cous cous già precotto mettendo tanta acqua quanto è la quantità di cous cous. Facciamo un pesto di pomodori mettendo nel bicchiere di un mixer i pomodorini tagliati a pezzetti, le foglie di basilico, i pistacchi, un goccino di olio e frulliamo il tutto ad immersione, lasciandolo un pochino spesso e a pezzetti. Condiamo il cous cous con il pesto fatto.

Apriamo a libretto le braciole di maiale, le farciamo con il cous cous, chiudiamo leggermente facendo pressione.Le impaniamo passandole nella farina, nelle uova sbattute e infine nei taralli sbriciolati con le mani. Le cuociamo in una padella calda con un filo di olio. Cuociamo a fiamma alta per 5/6 minuti per lato. Tagliamo a pezzetti e serviamo con qualche pistacchio e una bella grattugiata di ricotta salata.