carbonara

“I Fatti Vostri”: carbonara di mare di Nicolò Momesso

i fatti vostriI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo a base di pesce, ma particolare,, facciamo la carbonara di mare. Ecco come realizzarla.

Carbonara di mare | Ingredienti

  • 6 uova, 400 g di farina, 400 g di cozze, 400 g di vongole. 250 g di calamari, 100 g di formaggio grattugiato

Carbonara di mare | Procedimento

Facciamo la pasta fresca impastando la farina con acqua, tiriamo il panetto con la macchinetta e ne ritagliamo delle tagliatelle che lessiamo in acqua bollente e salata. In una padella con un goccio di olio mettiamo le cozze e le vongole, uniamo poi anche i calamari puliti e tagliati a listarelle e lasciamo cuocere il tutto.

Nicolò MomessoIn una boulle mettiamo tre tuorli, un uovo intero, il formaggio grattugiato e sbattiamo bene il tutto con una forchetta, pepando leggermente. Scoliamo la pasta nel sugo di pesce, fuori dal fuoco versiamo il composto di uova e amalgamiamo bene e a lungo mantecando e pastorizzando le uova. Serviamo e buon appetito.

carbonara