“I Fatti Vostri”: hamburger con pomodori e mozzarella di Nicolò Momesso

hamburgerI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta dei gustosissimi hamburger particolari, facciamo gli hamburger con pomodori e mozzarella. Ecco come realizzarli.

Hamburger con pomodori e mozzarella | Ingredienti

  • 250 g di cicoria, 250 g di pomodorini datterini pelati, 300 g di mozzarella di bufala, 2 panini al latte da 100 g, 400 g di macinato di manzo, 30 g di olive taggiasche sotto olio, 30 g di carciofini sotto olio

Hamburger con pomodori e mozzarella | Procedimento

Per gli hamburger mettiamo in una boulle il macinato di carne, uniamo le olive taggiasche e i carciofini sminuzzati con un coltello, amalgamiamo bene. Aiutandoci con le mani formiamo degli hamburger, che cuociamo da entrambi i lati in una padella antiaderente con un goccio di olio. Tagliamo a metà i panini, li mettiamo a scaldare in forno mettendoli su una placca foderata con carta forno.

i fatti vostriEliminiamo i gambi della cicoria, la tagliamo grossolanamente e la stufiamo in una padella con un filo di olio. Cuociamo i pomodorini in un tegamino con dell’olio schiacciandoli leggermente. Formiamo gli hamburger farcendo il pane caldo con la fetta di carne, qualche fettina di mozzarella, un po’ di cicoria e qualche pomodorino.

hamburger