“I Fatti Vostri”: crostini di polenta con alici e scarola di Nicolò Momesso

crostiniI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 16enne Nicolò Momesso. Presenta dei classici di Carnevale, facciamo i crostini di polenta con alici e scarola. Ecco come realizzarli.

Crostini di polenta con alici e scarola | Ingredienti

  • 150 g di farina per polenta, 250 g di alici, 300 g di scarola, 300 g di pomodori da sugo, 30 g di olive taggiasche, 2 cipolle rosse, uvetta qb, pinoli qb

Crostini di polenta con alici e scarola | Procedimento

Facciamo la polenta scaldando l’acqua in una casseruola (consideriamo che ogni kg di polenta ci vogliono 4 litri di acqua), quando bolle la saliamo e poi a pioggia uniamo la farina da polenta, mescoliamo sempre e cuociamo. La lasciamo raffreddare, tagliamo a cubetti e li rosoliamo in una padella antiaderente con un goccio di olio.

i fatti vostriTagliamo finemente la cipolla, la facciamo soffriggere con un goccio di olio in una padella antiaderente, uniamo i pomodori tagliati a fettine, i pinoli, l’uvetta. Lasciamo cuocere e quasi all’ultimo uniamo le alici. Sbollentiamo le foglie di scarola, poi le scoliamo e asciughiamo.  Su ogni crostino di polenta mettiamo una foglia di scarola, qualche alice e completiamo con uvetta, pinoli e pomodori.

Nicolò Momesso