Melaverde

Melaverde – Ventiduesima puntata del 1 marzo 2020 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeVentiduesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Definitivo cambio alla conduzione del programma: Vincenzo Venuto prende le redini del programma, sostituendo Edoardo Raspelli al fianco di Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Mais Giandino

Ellen è inVal Gandino, nel cuore della bergamasca, per raccontarci una storia che prende il via grazie ad una pannocchia di mais dimenticata in soffitta per quasi 30 anni. Da quella pannocchia sono germogliati 3 chicchi che hanno dato vita al progetto di recupero di uno dei più antichi mais d’Italia: il Mais Spinato di Gandino. 

L’idea era quella di riqualificare l’intera valle e da quei 3 chicchi germogliati è nato un mondo fatto di persone che si sono unite creando una filiera corta che ha riportato la coltivazione del Mais Spinato in valle e molto altro. Ellen ci presenterà un imprenditore che ha acquistato un mulino per macinare la farina, un panettiere che con quella farina ha recuperato le storiche ricette della valle, un giovane ingegnere che produce gallette e un ristoratore che con il Mais Spinato fa pizza, chiacchiere salate e piatti della tradizione. 

Vincenzo Venuto | Sole e sale

Quando nel 1400 un capitano veneziano tornò dai mari della Norvegia con uno strano pesce, essiccato al sole, e talmente duro da fargli prendere in seguito il soprannome di “pesce bastone”, iniziò uno storia secolare di un prodotto che prese rapidamente la via delle tavole di tutta Italia: era lo stoccafisso, merluzzo nordico essiccato al sole e quindi conservabile per lungo tempo, ma soprattutto, una volta “ammollato” in acqua, eccezionale ingrediente di mille ricette. A Napoli esiste ancora una forte tradizione legata allo stoccafisso, lavorato oggi come un tempo, con sistemi antichi e manuali.

Parleremo di stoccafisso, pescato nelle Isole Lofoten, in Norvegia ma anche di baccalà, lo stesso pesce, il merluzzo nordico della specie Gadus morhua, ma pescato nei mari dell’Islanda e messo sotto sale. Vedremo come veniva e viene cucinato ancora oggi in ricette della tradizione. Ma poi il viaggio continuerà per scoprire il mondo della frutta secca, in un’azienda napoletana che da tre generazioni si occupa di questo prodotto e oggi rappresenta una realtà molto importante del settore. Il viaggio partirà dal Monte Somma, da dove i contadini un tempo scendevano al porto di Napoli per scambiare il loro prodotti della terra con i pesce essiccati e salati che arrivavano dai mari del nord.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.