“I Fatti Vostri”: cuori di sfoglia di Nicolò Momesso

cuori di sfogliaI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta dei golosissimi cuori per San Valentino, facciamo i cuori di sfoglia. Ecco come realizzarli.

Cuori di sfoglia | Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 g di confetture di ciliegie, 200 g di ricotta, 30 g di gocce di cioccolato, 20 g di nocciole, 200 ml di panna fresca, 20 g di zucchero a velo, 100 g di farina 00, 2 uova

Cuori di sfoglia | Procedimento

Stendiamo il rotolo di sfoglia e con un coppapasta o delle formine a forma di cuore ne ritagliamo dei cuori, li mettiamo in una teglia foderata con carta da forno e inforniamo a 180° per circa 7 minuti. In una ciotola mettiamo due tuorli d’uovo, uniamo lo zucchero, mescoliamo con una frusta manuale, versiamo in un pentolino in cui prima scaldiamo la panna. Mescoliamo, uniamo a pioggia la farina sempre mescolando e portiamo a cottura la crema unendo anche le nocciole tagliate grossolanamente al coltello.

cuoriServiamo i cuori di sfoglia mettendo sopra a quelli più grandi un po’ di crema, sopra mettiamo un cuoricino più piccolo, altra crema. Ultimiamo con un pochino di confettura di ciliegie. Spolveriamo di zucchero a velo e accompagniamo con qualche quenelle di ricotta che prima mescoliamo con le gocce di cioccolato.

i fatti vostri