“I Fatti Vostri”: graffe di Carnevale di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un classico del Carnevale adatto al martedì grasso, facciamo le graffe di Carnevale. Ecco come realizzarle.

Graffe di Carnevale | Ingredienti

  • 500 g di farina 00, 250 g di patate, 60 g di fruttosio, 60 g di burro, 3 uova, 10 g di lievito di birra, 60 g di latte, olio per friggere

Graffe di Carnevale | Procedimento

In una boulle mettiamo la farina, le uova, iniziamo ad amalgamare, quindi uniamo il latte, il burro, il lievito, le patate che prima lessiamo e poi schiacciamo. Amalgamiamo, aggiungiamo anche il fruttosio. Mescoliamo. Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare per almeno due ore.

Prendiamo dei pezzetti di composto, formiamo dei salamini con le mani, chiudiamo le estremità ottenendo delle ciambelline, le graffe. Le friggiamo in abbondante olio caldo a 170° fino a doratura. Quindi le scoliamo, asciughiamo bene. Possiamo spolverarle di zucchero o decorarle a piacere.