penne

“I Fatti Vostri”: penne con gorgonzola, zucca e pane allo zafferano di Nicolò Momesso

penneI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo veloce e goduriosoà, facciamo le penne con gorgonzola, zucca e pane allo zafferano. Ecco come realizzarle.

Penne con gorgonzola, zucca e pane allo zafferano | Ingredienti

  • 400 g di penne rigate, 250 g di gorgonzola, 200 g di zucca, 100 g di mollica di pane raffermo, 1 bustina di zafferano in polvere, semi di zucca qb, 1 scalogno

Penne con gorgonzola, zucca e pane allo zafferano | Procedimento

Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata. In un pentolino scaldiamo un filo di olio con lo scalogno tagliato finemente e uniamo la zucca pulita e tagliata a listarelle e facciamo stufare. Tagliamo il pane a cubetti. In una boulle mettiamo un pochino di olio e lo zafferano in polvere, mescoliamo bene. Mettiamo a tostare il pane in una padella antiaderente unendo olio e zafferano e lasciamo tostare a fiamma alta.

Tritiamo i semi di zucca al coltello e li uniamo alla zucca. Togliamo il pane tostato e in quella padella scoliamo le penne al dente, la mantechiamo unendo dei pezzetti di gorgonzola. Impiattiamo guarnendo con i bastoncini di zucca e il pane allo zafferano.

i fatti vostri