polpo

“I Fatti Vostri”: polpo con mele e olive al profumo di limone di Nicolò Momesso

i fatti vostriI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un secondo a base di pesce, facciamo il polpo con mele e olive al profumo di limone. Ecco come realizzarlo.

Polpo con mele e olive al profumo di limone | Ingredienti

  • 400 g di polpo, 4 mele, 1 peperone rosso, 100 g di olive taggiasche, 2 limoni, prezzemolo qb

Polpo con mele e olive al profumo di limone | Procedimento

Prendiamo il polpo congelato, per arricciare i tentacoli, lo immergiamo in una pentola piena di acqua bollente, subito lo togliamo e facciamo su e giù per tre volte. Poi lo tagliamo a pezzetti e li mettiamo a rosolare in una padella antiaderente calda con un goccio di olio, fino a farlo ben abbrustolire. Tagliamo a metà la mela, poi a fettine molto sottili, le mettiamo a rosolare in un’altra padella antiaderente con un goccio di olio unendo anche le olive taggiasche. Puliamo e tagliamo a listarelle molto sottili il peperone e aggiungiamo anche questo nella padella con mele e olive.

Tritiamo al coltello le foglie di prezzemolo, lo condiamo con il succo di un limone e un po’ di olio. Serviamo il polpo con olive, mele e peperoni e condiamo con l’olio al prezzemolo. Decoriamo con listarelle di radicchio.

polpo