“I Fatti Vostri”: rigatoni con broccoli e fontina e pistacchi di Francesco Pettinella

rigatoniI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana quest’anno è il giovane chef Francesco Pettinella. Presenta un primo piatto molto particolare, facciamo i rigatoni con broccoli e fontina e pistacchi. Ecco come realizzarlo.

Rigatoni con broccoli e fontina e pistacchi | Ingredienti

  • 400 g di rigatoni, 1 kg di broccoli, 250 g di fontina, 100 g di pistacchi, 2 carote, 2 pomodori, 2 cipollottim 1 costa di sedano

Rigatoni con broccoli e fontina e pistacchi | Procedimento

Lessiamo i rigatoni, li scoliamo a poco più di metà cottura. Sbollentiamo i broccoli per 3 minuti. In una pentola facciamo un soffritto scaldando un goccio di olio e unendo il sedano, le carote e i cipollotti tagliati a julienne. Mettiamo nel bicchiere di un mixer, uniamo anche i broccoli e la fontina tagliata a pezzetti e frulliamo il tutto. Otteniamo così una crema di verdure e formaggio che mettiamo in un sacco a poche e lasciamo raffreddare.

Farciamo i rigatoni con la crema fatta, li mettiamo in una teglia, uniamo i pomdorini a pezzetti, i pistacchi sgusciati e tagliati a pezzetti, un pochino di fontina grattugiata e inforniamo a 180° per 10/15 minuti.

i fatti vostri