“I Fatti Vostri”: torta mousse cioccolato e lamponi di Francesco Pettinella

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana quest’anno è il giovane chef Francesco Pettinella. Presenta un dolce spettacolare, facciamo la torta mousse cioccolato e lamponi. Ecco come realizzarla.

Torta mousse cioccolato e lamponi | Ingredienti

  • 6 uova, 50 g di lamponi, 200 g di latte, 30 g di pinoli, 200 g di cioccolato fondente, 50 g di burro, 200 g di panna fresca, 100 g di zucchero semolato, 20 g di zenzero fresco,  4 fogli di gelatina, 1 cucchiaio di fecola

Torta mousse cioccolato e lamponi| Procedimento

Mettiamo i lamponi in un pentolino, uniamo un cucchiaio di zucchero e li facciamo cuocere a fiamma alta fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto. Poi uniamo un foglio di gelatina precedentemente ammollati nell’acqua e poi strizzati. Amalgamiamo bene e frulliamo tutto ottenendo così una gelatina di lamponi.

Facciamo la base per la torta: prendiamo le uova, in due ciotole separiamo i tuorli dagli albumi, mettiamo lo zucchero metà nei tuorli e metà negli albumi. Montiamo gli albumi e anche i tuorli con le fruste elettriche. Ai rossi uniamo due cucchiai di cioccolato fondente fuso, un cucchiaio di fecola, mescoliamo sempre con le fruste. Trasferiamo in una tortiera imburrata. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti.

Facciamo la mousse semimontando la panna con le fruste elettriche. In un pentolino scaldiamo il latte con lo zeznero grattugiato, uniamo i restanti fogli di gelatina e li facciamo sciogliere. Uniamo a filo il latte al restante cioccolato fondente fuso, amalgamiamo,uniamo anche la panna semimontata. Amalgamiamo e facciamo raffreddare nel frigorifero.

Versiamo la mousse sullla base della torta, sopra mettiamo la gelatina di lamponi e lasciamo raffreddare.