“I Fatti Vostri”: risotto con borlotti e verdure di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo piatto completo, un risotto vegetariamo, veloce e facile, il risotto con fagioli borlotti e verdure. Ecco come realizzarlo.

Risotto con borlotti e verdure | Ingredienti

  • 350 g di riso Roma, 150 g di fagiolini, 100 g di pomodori occhio di bue, 100 g di fagioli borlotti in scatola, 1 cipollotto, 1 peperone, 60 g di formaggio grattugiato, 50 g di burro, basilico, 1 l brodo vegetale

 

Risotto con borlotti e verdure | Procedimento

Facciamo tostare il riso in una pentola con un goccio di olio e con il cipollotto tritato finemente. Una volta tostato lo sfumiamo a piacere con un pochino di vino bianco, poi uniamo il brodo vegetale, mescolando e portando a cottura.

A metà cottura uniamo i fagiolini tagliati finemente a pezzettini molto piccoli, i pomodori occhio di bue tagliati a fettine e poi finemente al coltello, il peperone sbucciato, pulito e tagliato in pezzetti molto piccoli. Verso fine cottura uniamo anche i fagioli che prima cuociamo a parte oppure usiamo quelli già cotti e tolti dal liquido.

Una volta che il risotto è cotto, fuori dal cuoco, mantechiamo unendo un pezzo di burro e il formaggio grattugiato. Serviamo decorando con foglie di basilico.