“I Fatti Vostri”: rollatine di tacchino con taleggio e riso Pilaf di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un secondo, di carne e formaggio, facciamo le rollatine di tacchino con taleggio e riso Pilaf. Ecco come realizzarla.

Rollatine di tacchino | Ingredienti

  • 500 g di petto di tacchino, 100 g di prosciutto crudo, 200 g di verza, 150 g di taleggio, 30 g di mandorle, 200 g di riso carnaroli, 1 cipolla, brodo vegetale, alloro, burro

Rollatine di tacchino | Procedimento

Sbollentiamo per pochi istanti le foglie di verza in acqua bollente, poi le scoliamo, asciughiamo e le farciamo con le fettine di tacchino sottili e battute, sopra delle fettine di prosciutto crudo. Mettiamo sopra anche dei pezzettini di taleggio. Chiudiamo arrotolando il tutto.

Li cuociamo in padella antiaderente con un goccio di olio, facendolli cuocere 10/15 minuti col coperchio. Mettiamo il riso in una teglia da forno, con una cipolla tagliata a metà, delle foglioline di alloro. Copriamo con il brodo vegetale. Lo cuociamo in forno per 20/25 minuti a 160/180°.

Tostiamo le mandorle con un pochino di burro e un goccino di acqua. Serviamo le rollatine tagliate a metà con il riso messo in un coppapasta per formarne u tortino e con sopra la salsa di mandorle.