“I Fatti Vostri”: struffoli di Ernst Knam

struffoli

fermo immagine da diretta Rai

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco gli struffoli.

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 3 uova, 70 g strutto, 50 g zucchero, 30 ml liquore all’anice, scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia, 5 g sale
  • 500 g miele millefiori, 50 g zucchero a velo, vaniglia

Procedimento

In una ciotola, lavoriamo la farina con lo zucchero, il sale, lo strutto e la scorza grattugiata degli agrumi. Aggiungiamo il liquore all’anice e le uova e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per un’ora in frigorifero.

Formiamo dei salsicciotti, che tagliamo a gnocchetti, come fossero gnocchetti. Li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura (l’olio dev’essere non troppo caldo, o rischiano di rimanere crudi al cuore). Scoliamo su carta assorbente.

Portiamo a bollore il miele con lo zucchero e la vaniglia. Spegniamo, immergiamo gli struffoli ed aspettiamo 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Li preleviamo e li disponiamo sul piatto da portata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
I Fatti Vostri | Ricetta struffoli di Ernst Knam
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)