“I Fatti Vostri”: tagliolini al nero di seppia con ragù di mare di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo, la classica pasta fresca col pesce, facciamo i tagliolini al nero di seppia con ragù di mare. Ecco come realizzarli.

Tagliolini al nero di seppia con ragù di mare | Ingredienti

  • 400 g di farina, 1 bustina di nero di seppia, 200 g di pomodorini datterini, 250 g di vongole, 150 g di cozze, 4 uova, pan grattato qb

 

Tagliolini al nero di seppia con ragù di mare | Procedimento

Facciamo la pasta: alle uova amalgamiamo bene il nero di seppia, mescoliamo e poi aggiungiamo la farina. Impastiamo. Lasciamo riposare il panetto per un’ora. Lo stendiamo finemente con il mattarello aiutandoci con un pochino di farina di polenta, ne ritagliamo i tagliolini. Li lessiamo in acqua bollente e salata.

Per il ragù di mare, in una padella antiaderente facciamo scaldare un goccio di olio, uniamo i pomodorini datterini tagliati a metà, saliamo, poi uniamo le vongole, le cozze (prima le facciamo spurgare in acqua salata). Facciamo aprire il tutto a fiamma alta. Per ultimo uniamo i calamari, puliti e tagliati molto sottili. Cuociamo il tutto qualche minuto a fiamma viva.

Scoliamo i tagliolini nel ragù di mare e mantechiamo.