“Detto Fatto”: paccheri al forno di Ilario Vinciguerra

paccheri al fornoIl tutor Ilario Vinciguerra, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della paccheri al forno. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 400 g paccheri, 200 g ricotta di capra, 1 filetto di baccalà, 1 polpo piccolo, 3 calamari, 2 triglie, 2 patate, 150 g pomodori secchi, olio evo, basilico, sale e pepe

Procedimento

Saltiamo in padella il baccalà con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo le patate bollite e schiacciate e facciamo insaporire, fino ad ottenere una sorta di crema. Lasciamo intiepidire, quindi uniamo la ricotta, in modo da ottenere la farcia dei paccheri.

Intanto, lessiamo i paccheri e li scoliamo al dente. Li raffreddiamo e li farciamo con il ripieno di ricotta (a metà), con patate e baccalà (l’altra metà). Disponiamo su una teglia ed inforniamo a 150° per 5 minuti.

In padella, saltiamo calamari, triglie e polipo precedentemente bollito con olio, aglio e pomodorini secchi. Impiattiamo i paccheri e li condiamo con la ‘spadellata’ di polpo e calamari.