“Bake Off Extra Dolce”: offelle mantovane di Ernst Knam

offelle mantovaneNella puntata odierna della striscia quotidiana di Bake Off Italia, ovvero Extra Dolce, il pasticcere e giurato Ernst Knam ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle offelle mantovaneDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Per l’impasto: 110 g di burro, 3 tuorli, 75 g di zucchero a velo, 2 g di sale marino fine, 1 baccello di vaniglia, 375 g di farina bianca 00
  • Per il ripieno: 110 g di farina bianca 00, 45 g di fecola di patate, 50 g di zucchero a velo, 10 g di scorza d’arancia grattugiata, 2 tuorli, 40 g di burro fuso, 10 g di caffè solubile, 3 albumi, 60 g di zucchero semolato, 60 g di cioccolato fondente 70%

Procedimento

Impasto: lavoriamo il burro morbido a tocchetto con lo zucchero a velo e i tuorli. Uniamo il sale, vaniglia e farina. Lavoriamo gli ingredienti solo quel tanto che basta per amalgamarli bene tra di loro. Avvolgiamo in un foglio di pellicola e lasciamo raffreddare in frigorifero per 1 ora circa.

Ripieno: in una ciotola mettiamo la farina setacciata insieme con la fecola. Aggiungiamo lo zucchero a velo e i tuorli. Profumiamo con la scorza d’arancia ed uniamo il cioccolato fondente e il caffè solubile. Mescoliamo con un cucchiaio e uniamo il burro fuso. A parte, montiamo gli albumi a neve con lo zucchero e incorporiamo delicatamente al composto.

Stendiamo la pasta frolla a circa 3 mm di spessore. Ricaviamo dei dischi del diametro di 8 cm. Su ognuno dei dischi mettiamo una cucchiaiata di ripieno. Spennelliamo mezzo bordo con l’albume sbattuto e ripieghiamo una metà del disco di pasta sull’altra, premendo bene per creare delle mezze lune ripiene. Cuociamo in forno già caldo a 150°C per circa 35 minuti. Serviamo tiepide o fredde, con zucchero a velo.

Le nostre #VideoRicette