“Detto Fatto”: le ricette del 10 ottobre 2018

Detto FattoQuinta settimana della nuova edizione di Detto Fatto, la prima condotta dalla spumeggiante Bianca Guaccero. Per l’amato show pomeridiano di Rai2 dedicato ai ‘tutorial‘ si apre una nuova era: dopo sei edizioni condotte da Caterina Balivo, da quest’anno in onda, nella stessa fascia oraria, su Rai1, il programma mostra all’affezionato pubblico il suo nuovo volto, quello della pugliese Bianca Guaccero, attrice navigata, al debutto nel ruolo di conduttrice. Dal canto nostro, invece, continuiamo a documentarvi le opere dei cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi. Lo facciamo con lo stesso entusiasmo che ci abbiamo messo negli anni scorsi, convinti che la buona cucina è… detto, fatto!

La settimana

  • Lunedì 8 ottobre – Il nostro cuoco giramondo Daniele Persegani ci presenta una ricetta che unisce Spagna e Italia. Un risotto semplice e creativo che ci permetterà di parlare del paese iberico, di ballo e di televisione: il risotto in salsa spagnola.
  • Martedì 9 ottobre – Nei suoi tutorial Beniamino Baleotti ci presenta un piatto preparato con un prodotto tipico della sua regione: l’Emilia-Romagna. Il protagonista di questa puntata è il salame di Canossa, località in provincia di Reggio Emilia. Il piatto è salame e sfrigoli e in studio ci saranno ospiti “regali”.
  • Mercoledì 10 ottobre – Lo chef stellato Ilario Vinciguerra ci presenta una delle sue inimitabili creazioni. Partendo da una ricetta della tradizione, Ilario prepara un piatto genuino ma raffinato. Intanto, anche in questa puntata, Bianca tenterà di entrare a far parte della brigata di cucina dello chef.
  • Giovedì 11 ottobre – La conduttrice tv ed esperta di alimentazione Rosanna Lambertucci ci prepara due piatti gustosi ma dietetici. Durante il tutorial Rosanna ci parlerà della sua carriera e della sua filosofia per quanto riguarda cibo e diete. Al grido “più gusto che bellezza”, nonna Giustina torna con un altro tutorial da non perdere su un classico della pasticceria italiana: la crostata alla marmellata.
  • Venerdì 12 ottobre – Dal rione Sanità di Napoli, ritorna Ciro Oliva. Quale pizza ci proporrà il giovane pizzaiolo della tradizione?

Le ricette di oggi a Detto Fatto

paccheri al forno

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.