“I Fatti Vostri”: torta di crespelle di Nicolò Momesso

torta di crespelleI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 16enne Nicolò Momesso. Presenta un dolce per il compleanno di Roberta, facciamo la torta di crespelle. Ecco come realizzarla.

Torta di crespelle | Ingredienti

  • 3 uova, 250 g di farina, 500 ml di latte intero, 500 ml di panna fresca, 200 g di cioccolato fondente, 2 arance, zucchero a velo qb

Torta di crespelle | Procedimento

Facciamo la pastella per le crespelle mettendo in una boulle un bicchiere di latte, due cucchiai di farina e un uovo. Amalgamiamo bene con una frusta manuale, aggiungendo un pochino di farina se l’impasto risulta troppo liquido oppure un pochino di latte nel caso risultasse troppo denso. Lasciamo riposare l’impasto nel frigorifero per circa 30 minuti.

Imburriamo una padella antiaderente, passiamo della carta assorbente per togliere il burro in eccesso. Cuociamo il composto una mestolata alla volta distribuendoli bene nella padella e ottenendo così le varie crepes. Le coppiamo con un coppapasta per ottenerle tutte della stessa dimensione.

i fatti vostriIn un pentolino sciogliamo il cioccolato tagliato a pezzetti con la panna e profumiamo con un pochino di scorza di arancia tagliata a julienne. Componiamo la torta mettendo le crespelle una sopra l’altra, coliamo sopra il cioccolato. Decoriamo con scorzette di arancia e spolveriamo di zucchero a velo. E auguri Roby!, come dice Nicolò.

momesso e morise