
Ingredienti
- Pasta frolla: 150 g burro, 150 g zucchero semolato, 1 bacca di vaniglia, 1 g sale, 60 g tuorli, 300 g farina 00, 30 g cacao amaro, 5 g lievito in polvere
- Crema al cioccolato: 6 tuorli, 170 g zucchero, 40 g farina di riso, 500 ml latte intero, 5 g cannella in polvere, 200 g cioccolato fondente
- Per spennellare: albume d’uovo, mandorle sfilettate qb
- Salsa al caffè: 200 ml latte, 100 ml panna, 4 tuorli, 50 g zucchero, 20 g caffè solubile
Procedimento
Per la frolla: in planetaria, con il gancio, o in una ciotola, lavoriamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero ed il sale. Uniamo lentamente le uova, poi la farina, il lievito e il cacao. Impastiamo bene il tutto e lasciamo riposare il panetto ottenuto in frigorifero per circa 30 minuti, coperto da pellicola.
Per la crema al cioccolato: sbattiamo con la frusta i tuorli e lo zucchero. Aggiungiamo la farina di riso e la cannella, continuando a mescolare. Uniamo il latte ben caldo. Trasferiamo all’interno di una pentola e facciamo cuocere, a fuoco lento, continuando a mescolare. Quando il composto si è rappreso, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il cioccolato tritato. Mescoliamo fino a sciogliere completamente il cioccolato. Trasferiamo in una ciotola larga e fredda. Copriamo con della pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Salsa al caffè: scaldiamo tutti gli ingredienti in un pentolino.
Componiamo
Dividiamo l’impasto in due parti. Stendiamo una parte e la mettiamo alla base di una tortiera imburrata. Riempiamo con la crema al cioccolato. Stendiamo anche la seconda parte di frolla e copriamo la crema al cioccolato con il disco ottenuto. Eliminiamo l’eccesso di frolla, dai bordi. Spennelliamo con l’albume d’uovo e spolveriamo con le mandorle. Inforniamo a 180° per 40-45 minuti. Da fredda, spolveriamo con zucchero a velo.


