“La prova del cuoco”: torta salata con carote e taleggio di Sergio Barzetti.

La ricetta della torta salata con carote e taleggio di Sergio Barzetti del 19 febbraio 2014 – La prova del cuoco

Passo a due in cucina fra Sergio Barzetti e Antonella. La ricetta di oggi è quella della torta salata con corote e taleggio.

Ingredienti per 8 persone. Per la royale: 4 uova, 1 dl di panna fresca, 3 carote, 2 porri, 150 g di taleggio, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaino di zucchero, ½ bicchiere di acqua gassata, burro, 1 foglia di alloro, sale e pepe. Per la pasta brisèe: 250 g di farina 00, 125 g di burro morbido, 60 ml di acqua frizzante, 5 g di sale fino.

La base della torta salata sarà constituita da pasta brisè. Per realizzare quest’impasto, mettete in una planetaria del burro, della farina e dell’acqua con del sale sciolto. Formate un panetto di pasta e ponetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Su di una padella fate sciogliere del burro con una foglia di alloro, inserite adesso delle carote crude tagliate a rondelle e dei porri, insaporite con  sale, zucchero di canna e mettete un po’ di acqua gassata. Fate cuocere dagli 8 ai 10 minuti.

Prendete il panetto di pasta brisè, con l’aiuto di un mattarello stendete uan sfoglia sottile e con quest’ultima ricoprite una teglia. Togliete la pasta in eccesso che fuoriesce dalla teglia e adagiate al suo interno il composto che avete cotto precedentemente in padella (carote e porri). Sbattete uova, zafferano, un po’ di panna e ricoprite le carote e i porri con quest’impasto. Mettete sulla superficie della torta dei pezzetti taleggio. Pinzettate con le dita gli esterni della pasta brisè e infornate la torta salata a 190 °C per 40 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter