“La prova del cuoco”: fazzoletti di pasta fritti di Gabriele Bonci

fazzoletti di pasta fritti

Per la gioia dei più golosi, torna Gabriele Bonci, che oggi propone una deliziosa frittura. Dunque, ecco la ricetta dei fazzoletti di pasta fritti. Una sorta di gnocco fritto, ma più leggero, senza strutto e senza latte.

Ingredienti:

  • 1 kg di farina 0, 7 g di lievito secco (20 g di lievoto fresco), 500 g di acqua, 70 g di olio, 18 g di sale, 40 g di zucchero

Bisognerà avere tutti gli ingredienti freddi; quindi mettiamo tutti gli ingredienti in frigorifero, compresa la farina. Ad 1 Kg di farina 0 aggiungiamo 7 g di lievito di birra secco (o 20 g se fresco). Mescoliamo ed impastiamo unendo, in più soluzioni, l’acqua (500 g in totale). A metà impasto, uniamo 70 g d’olio, 18 g di sale e 40 g di zucchero. Impastiamo, fino ad ottenere una massa ben chiusa. La pasta dev’essere lavorata abbondantemente sul banco per lungo tempo. La mettiamo in una ciotola, coperta da pellicola, e lasciamo lievitare per 24 ore in frigorifero e 5-6 ore fuori dal frigo. La stendiamo (non troppo sottile) e ricaviamo lunghe strisce, da cui ritagliamo dei triangoli. Li facciamo lievitare un’altra ora, poi tuffiamo nell’olio a 170°, fino a doratura. Serviamo con del salume misto e della ricotta mantecata son sale, pepe, prezzemolo ed altri odori.

Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:

arancini alla zucca

risotto con culatello

armonia d'autunno

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter