“La prova del cuoco”: fettine fredde con salsa di rucola di Luisanna Messeri

fettine fredde con salsa di rucolaNon c’è pace per Antonella, che dopo l’infaticabile Annina, ritrova l’altrettanto energica Luisanna Messeri, pronta a stupirci con uno dei suoi piatti ruspanti. Oggi, la ricetta delle fettine fredde con salsa di rucola.

Ingredienti

fettine2

  • 1 Kg girello di vitello, 1 carota, 2 cipolle di Tropea, 1 cuore di sesano, 1 mazzo di rucola, prezzemolo, basilico, 1 tubetto di crema di aglio, 2 cucchiai di capperi sotto aceto, 2 cetrioli all’aneto, 1 foglia di alloro, pancarrè, 1 uovo, 1 tazza di maionese, olio evo, sale e pepe
Procedimento

Leghiamo il vitello, quindi lo immergiamo nel brodo vegetale già caldo; dopo 2-3 ore di cottura, lo lasciamo raffreddare immerso nel brodo. Intanto, per la prima salsa, bagniamo il pancarrè con il brodo e lo strizziamo per bene; lo trasferiamo in una mixer con la rucola, i cetrioli sott’olio, il tuorlo dell’uovo sodo e l’olio; frulliamo, fino ad ottenere una salsina verde dalla consistenza vellutata. Prepariamo anche la maionese: in un bicchiere da mixer, mettiamo 2 uova intere, 1 bicchiere di olio di semi, 1 cucchiaino di senape, un pizzico di sale ed un cucchiaino di succo di limone; frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere la classica consistenza della maionese. Per l’altra salsina, in un mixer mettiamo la carota lessa, i capperi, un pezzetto di peperoncino, crema all’aglio, qualche foglia di basilico ed olio; frulliamo. Serviamo il girello lesso, tagliato fine, con le salsine, patate e carote lessi.