“La prova del cuoco”: incavolata toscana di Luisanna Messeri

incavolata toscana di Luisanna MesseriA chiudere la puntata di oggi è il piatto di Luisanna Messeri. Simbolo della cucina toscana, la roscia de La prova del cuoco non può che proporre un piatto squisitamente toscano, dal titolo curioso. Ecco l’incavolata toscana.

Ingredienti

  • 500 g cavolo nero, 2 porri, 2 coste di sedano, 500 g fagioli cannellini, 300 g fagioli borlotti, 1 fetta di pancetta tagliata spessa, 500 g farina gialla bramata, brodo vegetale, timo, olio, sale

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere il porro affettato finemente con un filo d’olio e la pancetta a cubetti. Quando il tutto è ben rosolato, uniamo il cavolo nero privato della costa centrale. Lasciamo appassire.

A parte, lessiamo i fagioli con il sedano, uno spicchio d’aglio e la cipolla. A cottura ultimata, ne frulliamo una parte con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema.

Uniamo i fagioli con il loro liquido di cottura e la crema di fagioli al cavolo ormai stufato. Uniamo, quindi, la  farina di polenta a pioggia, mescolando nel frattempo. Mescoliamo e completiamo la cottura allungando con il brodo vegetale se serve.

Serviamo, ancora calda, con un filo d’olio a crudo e pepe macinato. Possiamo anche versarla all’interno di uno stampo da plumcake e farla raffreddare: otterremo una sorta di torta salata, che possiamo anche tagliare a fette e grigliare.

Le nostre #VideoRicette