lasagna tiramisù di Daniele Persegani

“La prova del cuoco”: lasagna tiramisù di Daniele Persegani

lasagna tiramisù di Daniele PerseganiCome ogni martedì, la follia imperversa in cucina con il due Persegani – Mainardi. Il cuoco emiliano, in particolare, propone un primo piatto goloso e folle, appunto. Ecco la lasagna tiramisù.

Ingredienti

  • Pasta: 300 g farina 00, 1 uovo, 1 cucchiaino di caffè macinato, 80 ml acqua fredda, 1 cucchiaio di olio di semi
  • Condimento: 5 zucchine, 300 g prosciutto crudo a fettine, 500 g mascarpone, 1 l latte, 100 g burro, 70 g farina, 4 tuorli, 80 g formaggio grattugiato, 50 g mandorle a lamelle, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la sfoglia. Impastiamo la farina con l’uovo, il caffè macinato, l’acqua e l’olio di semi. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciamo riposare qualche minuto, quindi tiriamo una sfoglia sottile. Ricaviamo dei rettangoli, le lasagne, e le scottiamo in acqua bollente e salata. Pochi istanti, le scoliamo e le lasciamo asciugare su un canovaccio pulito.

Prepariamo la besciamella, seguendo il procedimento classico. Dev’essere morbida, non troppo densa. A fine cottura, aggiungiamo il formaggio grattugiato ed i tuorli (fuori dal fuoco). Mescoliamo bene e teniamo da parte.

Tagliamo le zucchine a stecche o a spaghetti con l’apposito attrezzo. Le saliamo e le lasciamo spurgare per qualche tempo. Quando diventano morbide, le scoliamo e le uniamo al mascarpone e al prosciutto crudo tritato.

Componiamo. Imburriamo una pirofila. Mettiamo alla base un po’ di besciamella. Sovrapponiamo le lasagne, il condimento al mascarpone, un po’ di besciamella e ancora lasagne. Continuiamo in questo modo, fino a finire gli ingredienti. L’ultimo strato sarà di besciamella e mandorle a lamelle. Inforniamo a 190° per 35 minuti, in modo da far gratinare per bene.