“La prova del cuoco”: messicanini di Carla di Anna Moroni

Si parte dall’avvincente sfida di Anna… contro tutti! Anche oggi, la sfidante è la giunonica Alessandra Spisni. L’oggetto del contendere è la fettina di carne. Anna Moroni propone i suoi messicanini di Carla. Alessandra Spisni risponde con gli uccellini scappati con piselli.

Ingredienti

  • 500 g fettine di vitello, 200 g macinato misto, 50 g mortadella, 1 uovo intero, 1 rosso d’uovo, 50 g formaggio grattugiato, 100 g pane in cassetta, latte, noce moscata, sale e pepe
  • Per cuocere: 30 g burro, 2 cucchiai di olio, 4 foglie di salvia, 1 bicchiere di brodo, 1/2 bicchiere di vino bianco, farina, 2 cespi radicchio trevigiano

messicanini di Carla di Anna MoroniProcedimento

Ammolliamo il pane nel latte e lo strizziamo per bene. Lo tritiamo con il mixer insieme alla mortadella. Mescoliamo questo composto alla carne macinata, il formaggio grattugiato, le uova, una spolverata di noce moscata. Lavoriamo il composto. Formiamo delle polpettine, che posizioniamo al centro delle nostre fettine di carne. Arrotoliamo, in modo da formare degli involtini.

Li rosoliamo in padella, con burro ed un filo d’olio. Spolveriamo con un pizzico di farina, che addenserà il fondo di cottura. Sfumiamo con vino bianco e, se vogliamo, un goccio di marsala. Serviamo con del radicchio a spicchi passato in padella.

Con gli avanzi del ripieno, possiamo preparare delle semplici polpettine.