“La prova del cuoco”: uccellini scappati con piselli di Alessandra Spisni

uccellini scappati con piselli di Alessandra SpisniSi parte dall’avvincente sfida di Anna… contro tutti! Anche oggi, la sfidante è la giunonica Alessandra Spisni. L’oggetto del contendere è la fettina di carne. Anna Moroni propone i suoi messicanini di Carla. Alessandra Spisni risponde con gli uccellini scappati con piselli.

Ingredienti

  • 8 fettine di lombo di maiale, 8 fette grandi e sottili di lardo, 8 foglie di salvia, 40 g formaggio grattugiato, 4 fettine di prosciutto crudo, 100 g salsiccia, rosmarino, 2 funghi champignon, un cucchiaio di ricotta, 100 g burro, farina, 1 bicchiere di vino bianco, 600 g piselli, sale

Procedimento

Battiamo la fettina di carne. Quando è diventata sottile, la posizioniamo sopra una fettina di pancetta ed una foglia di salvia. Spolveriamo con del formaggio grattugiato. Sovrapponiamo una fettina di prosciutto crudo. A parte, lavoriamo la salsiccia sgranata con poca ricotta e qualche foglia di rosmarino. Mettiamo una cucchiaiata di questo composto sul prosciutto crudo. Chiudiamo l’involtino unendo le due estremità con uno stuzzicadenti, in modo da formare delle alette (foto). Infariniamo e rosoliamo in padella con burro ed un filo d’olio, cominciando dalle alette, che in questo modo fermeremo da subito. Sfumiamo con del vino bianco.

Per i piselli, in un pentolino, mettiamo i piselli con l’acqua fredda. Portiamo a bollore e facciamo cuocere per 12-15 minuti. Spegniamo, saliamo e trasferiamo i piselli, con parte del brodo, nella padella degli involtini. Lasciamo cuocere insieme fino a completare la cottura della carne.