“La prova del cuoco”: pizza di scarola di Anna Moroni

pizza di scarola

Annina Moroni prepara una delle sue ricette sciuè sciuè anche oggi, un classico della gastronomia partenopea, nonchè un cavallo di battaglia della nostra cuoca. Ecco a voi la ricetta della pizza di scarola.

Ingredienti:

  • Per il ripieno: 2 kg di scarola, 2 spicchi di aglio, 100 g di uvetta sultanina, 50 g di pinoli, 50 g di olive nere di Gaeta snocciolate, 20 g di capperi, 2 acciughe sotto sale, 3-4 pomodori peperoncino
  • Per la pasta: 20 g di lievito di birra, 400 g di farina, 200 ml di acqua, olio evo, sale

Laviamo la scarola e la tagliamo grossolanamente. La mettiamo a stufare, leggermente umida, in padella, con il coperchio. In una padella, soffriggiamo nell’olio, l’aglio, i capperi, le acciughe ed pomodori tagliati. Dopo qualche minuto, uniamo alla scarola, insieme all’uvetta rinvenuta in acqua e ben strizzata. Aggiungiamo olive, pinoli, sale e, se gradito, anche il peperoncino. Lasciamo da parte. Intanto, prepariamo la pasta: disponiamo la farina a fontata; sbricioliamo il lievito, mettiamo un filo d’olio ed impastiamo unendo man mano l’acqua. Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero ed uno di sale. Lasciamo riposare la pasta per 1-2 ore. Foderiamo la teglia a cerniera con carta da forno e mettiamo alla base un disco di pasta; farciamo con il ripieno ormai freddo e copriamo con un altro disco di pasta; sigilliamo i bordi, creando il tipico cordoncino. Inforniamo a 190° finchè la pasta non è biscottata (40 minuti circa).

c5

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter