“La prova del cuoco”: pomodori ripieni di riso di Marco Bottega

pomodoro con il riso di Marco BottegaUltima settimana di quest’edizione, ultimo piatto proposto da Marco Bottega, che in vista dell’estate, prepara un piatto con l’ortaggio principe di questa stagione, il pomodoro. Ecco il pomodoro con il riso.

Ingredienti

  • 200 g riso Carnaroli, 1 Kg pomodori cuore di bue o ramati grandi, 3 limoni, 1 Kg sedano, 4 cipolle rosse, 5 patate, 3 rape rosse, 200 g mozzarella di bufala, sale, pepe, basilico, menta, zucchine, passata di pomodoro

Procedimento

Peliamo e svuotiamo i pomodori, tenendo da parte il ‘cappello’. Mettiamo il riso Carnaroli in una ciotola con le scorzette di limone, della menta, del basilico, un filo d’olio e la parte interna dei pomodori. Mescoliamo e lasciamo riposare per 15-30 minuti.

Inseriamo all’interno dei pomodori svuotati il riso ‘marinato’, eliminando però le scorzette d’agrume. Posizioniamo i pomodori su una teglia. Copriamo ogni pomodoro con il proprio coperchietto e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Sul piatto, formiamo un letto di passata di pomodoro. Adagiamo sopra le verdurine, alcune crude, altre scottate o grigliate. Infine, posizioniamo il pomodoro sul piatto.

Tra gli ingredienti è indicata la mozzarella di bufala, ma in trasmissione non se ne fa cenno. Probabilmente, andrà tagliata a fette e posizionata una fetta su ogni pomodoro, quindi andrà fatto gratinare il tutto per altri 10 minuti in forno.

Le nostre #VideoRicette