“La prova del cuoco”: ravioli rossi con ripieno di formaggi e salsa di mele di Alessandra Spisni.

La ricetta dei ravioli rossi con ripieno di formaggi e salsa di mele di Alessandra Spisni del 16 dicembre 2013 – La prova del cuoco

ravioli rossi

Abbiamo scoperto che la patata fa bene per tutti i mali“; esordisce Alessandra Spisni, che però viene subito interrotta da Antonella, che annuncia: “siamo primi in classifica, con il nostro libro!“. Alessandra prepara un primo piatto squisitamente natalizio, già nei colori: i ravioli rossi con ripieno di formaggi e salsa di mele.

Ingredienti per 6 persone: 450 g di farina da sfoglia, 4 uova, un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro. 200 g di ricotta, 200 g di gorgonzola dolce, 100 g di mascarpone, 500 g di mele golden, 1 scalogno invernale, 1 spicchio di aglio, olio extravergine d’oliva, 50 g di burro, 200 g di latte fresco intero, basilico secco a piacere, sale e pepe.

Fai la fontana con la farina e poni al centro un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro Rompi le uova e, con una forchetta, inizia a mescolare. Lavora l’impasto fino a che non risulti omogeneo e compatto. Lascia riposare. In una terrina unisci mascarpone,ricotta e gorgonzola. Mescola uniformemente i formaggi fino a non avere possibilmente più grumi. Tira la sfoglia rossa e dividila a metà per confezionare i ravioli. Riempi con il ripieno una sac a poche e distribuisci il composto a piccoli mucchietti sulla sfoglia. Copri con l’altra metà della sfoglia. Premi bene con le mani per far uscire tutta l’aria tra un raviolo e l’altro e taglia la pasta con una rotella dentata i quadrati. Poni per qualche minuto ad asciugare. In una padella, rosola lo scalogno tritato insieme all aglio in camicia con burro e olio extravergine. Aggiungi le mele pelate ed affettate sottili. Condisci don sale e pepe e cuoci pochi minuti a fiamma media tenendo mescolato. Aggiungi il latte ed il basilico secco tritato. Terminare la cottura circa 10 minuti semicoperto. Cuoci la pasta in acqua bollente salata e condiscila in padella con la salsa si mele.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter