tagliatelle al ragù

“La prova del cuoco”: tagliatelle al ragù di Alessandra Spisni

tagliatelle al ragùDerby emiliano tra Alessandra Spisni e Daniele Persegani. I due cuochi si sfidano su un tema che ha fatto la storia del programma: le tagliatelle di nonna Pina. Alessandra propone il suo cavallo di battaglia, le tagliatelle al ragù.

Ingredienti

  • Tagliatelle: 500 g farina, 5 uova
  • Ragù: 500 g macinato di sottospalla di manzo, 60 g sedano, 60 g carote, 130 g cipolle dorate, 150 g strutto, 500 g passata di pomodoro, 150 g formaggio grattugiato, acqua, sale, pepe, vino rosso

Procedimento

Prepariamo la sfoglia lavorando la farina con le uova, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e tagliamo le tagliatelle con il coltello.

Prepariamo il ragù. Facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con lo strutto, abbondante. Uniamo la carne macinata e la facciamo rosolare per bene, quindi sfumiamo con il vino rosso. Saliamo e, quando il vino è evaporato, uniamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per lungo tempo,

Cuociamo le tagliatelle per pochi istanti in acqua bollente e salata. Le scoliamo e le mescoliamo, in una ciotola, insieme al ragù. Finiamo con una spolverata di formaggio grattugiato.

Le nostre #VideoRicette

Iscriviti al Canale YouTube