Linea Verde – Dodicesima puntata del 8 gennaio 2017 – Lazio, agricoltura sociale.

Oggi, dopo una pausa di quasi un mese dovuta ai classici concerti natalizi trasmessi a cui ha lasciato spazio, come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno appuntamento con una nuova, la dodicesima puntata dell’dizione 2016/2017 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Se la novità di quest’anno è la puntata in onda anche al sabato con altri conduttori, la domenica si continua nella tradizione, sempre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde Domenica dal campo al mercato

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Sono sempre Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.

Oggi | Lazio

Lineaverde riapre l’anno con una puntata dedicata al mondo dell’agricoltura sociale. In agricoltura per 10 mila anni non sono esistiti “discriminati”: ognuno aveva il suo ruolo e si sentiva parte attiva della comunità. Tutto questo si perde con l’industrializzazione e l’urbanizzazione dove il diverso per la prima volta diventa problema. Il racconto si svolge nel Lazio e comincia con Daniela Ferolla che spiega il ruolo del contadino custode dei beni ambientali e culturali.

Patrizio Roversi parlerà di un gruppo di immigrati, sfuggiti al caporalato e felicemente riuniti in cooperativa, che producono un ottimo yogurt frutto di contaminazioni culturali e  che coltivano un orto da cui ricavano prodotti che vendono ai Gas (Gruppi di Acquisto).

Agricoltura sociale

Daniela continuerà il suo percorso raccontando come l’agricoltura può cambiare la vita delle persone e come tutto questo dalla campagna si ripercuota nelle città. Si entrerà poi con Patrizio nel “mondo di Fabio”, un ragazzo autistico e autolesionista, che nell’agricoltura ha trovato la sua ragione di vita, il suo binario per essere utile, in mezzo agli amici. La puntata si chiuderà in una grande Fattoria sociale del Circeo, in provincia di Latina, dove in una grande tavolata si troveranno vicini tutti quei personaggi che in città vengono considerati inabili, disagiati, pericolosi e che qui, invece, tutti insieme dimostrano come l’agricoltura sociale sia molto di più di semplice assistenzialismo.