
Linea Verde estate
Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.
Linea Verde estate | Nona puntata | 11 agosto 2019
Il viaggio prosegue in Maremma, nel cuore della Toscana, e diventa un’avventura da pionieri del West: da Alberese a Colle Lungo, dalla spiaggia della Feniglia alla foce del fiume Ombrone, sempre nella straordinaria cornice di
un mare blu cobalto.

Con Federico Quaranta, invece, si assisterà alla raccolta del foraggio, si scopriranno gli allevamenti dei maiali di razza cinta senese, quelli delle vacche maremmane in purezza e delle pecore amiatine, si assisterà anche alla tosatura e alla lavorazione della lana e al recupero conservativo della biodiversità: nella Maremma alta, quella etrusca.

Infine, le declinazioni cromatiche del tufo, il terreno madre su cui si accrescono rigogliose le diverse colture, la potatura verde, la selezione dei germogli. A Sovana, in mezzo ai filari, in compagnia di Federico Quaranta, lper conoscere e peculiari caratteristiche di uno dei vitigni più diffusi nella costa grossetana e livornese, l’Aleatico, dalle antiche origini greche, particolarmente adatto, grazie alla sua aromaticità, per la produzione di vini dolci.





