Linea Verde Estate – Ottava puntata del 31 luglio 2022 – Roma – Sabaudia – Quirinale.

Ottavo appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il terzo anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.

Linea Verde estate

Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.

Linea Verde estate | Ottava puntata | 31 luglio 2022

La puntata di oggi ci porta in viaggio nelle antiche terre a sud del Lazio. Si partirà dalla Tenuta Presidenziale di Castel Porziano: una superficie di 60 chilometri quadrati e 3 chilometri di spiaggia ancora incontaminata, con ecosistemi costieri tipici dell’ambiente mediterraneo.

Poi, un racconto dei luoghi simbolo di Roma: la “vigna dei Cesari”, gli alberi sacri dei Fori Imperiali, il palazzo del Quirinale. Il viaggio proseguirà nel Parco Nazionale del Circeo e lungo la costa che va da Torre Paola fino alla città di Sabaudia, dove nidificano uccelli stanziali e migratori.

Non mancheranno le tappe culinarie: sul lago di Paola, dove si allevano le cozze rispettando l’ambiente; al Circeo, per parlare della mozzarella di bufala, oro bianco dell’economia pontina; a Latina, per conoscere la storia di un’azienda italiana che da oltre 120 anni si dedica alla produzione e lavorazione di patate e cipolle di qualità.

Infine, all’ombra del promontorio del Circeo, la coltivazione e la raccolta dell’anguria pontina, riconosciuta da poco Prodotto Agroalimentare Tradizionale.